Immagine tematica del museo

Tandy Radio Shack TRS-80 Model 16B

Questo imponente computer è la risposta della Tandy al fiorente mercato dei computer professionali. Il TRS 80 Model 16B era una macchina eccezionale, governata da due processori: un Motorola 68000 e uno Z80.

La configurazione completa del TRS 80 Model 16b prevedeva un mobile appositamente disegnato per alloggiare l'unità principale con la tastiera ed un lettore di dischi esterno, grande quanto un forno a microonde: la dimensione dei dischi da 8 pollici, infatti, non permetteva volumi più contenuti. Altrettanto ingombrante, anche se invisibile, era l'hard-disk da 15 Mb. Il TRS 80 Model 16b era configurato per un sistema operativo raro e particolare: lo XENIX, una potente versione del più comune Unix.

Tutto questo spiegamento di costose implementazioni fu praticamente annullato dalla commercializzazione del PC IBM che gettò le basi per un nuovo tipo di standard, seguito da tutte le successive generazioni di computer professionali. La Tandy sopravvisse solamente grazie alla sua catena di supermercati, attraverso i quali continuò a vendere computers: compatibili IBM, ovviamente.