Quarta generazione

All'inizio degli anni '70 cominciano a diffondersi i primi microprocessori. E' l'inizio di una rivoluzione che porterà il computer nelle case, cambiando definitivamente le nostre abitudini. Non è solo la presenza fisica del computer che si farà sentire: saranno tutti gli oggetti e i servizi legati all'uso dei microchip che offriranno nuove possibilità al mondo dell'informazione, dei media, della televisione, del cinema, della ricerca scientifica...

<< | 1971-1973 | 1974-1975 | 1976-1978 | 1979-1980

1974

La rivista americana Popular Electronics annuncia il primo microcomputer venduto in kit: l'ALTAIR 8800, basato sul processore INTEL 8080. Questa macchina segna l'inizio della rivoluzione del personal computer. Il sistema operativo sarà una versione del BASIC scritta da Bill Gates. Rivale del Mits ALTAIR sarà il computer IMSAI 8080, protagonista del film "Wargames" (era il computer usato da Matthew Broderick per collegarsi al Norad). La commercializzazione dello sfortunato modello IMSAI VDP-80 farà fallire la società produttrice.

Link: L'Altair 8800

Lo storico numero di Popular ElectronicsLo storico numero di Popular Electronics

1974

Viene commercializzato il primo calcolatore con l'hard-disk. Sebbene fosse dieci volte più capace di un floppy-disk dell'epoca, il primo HD Winchester poteva immagazzinare poco più di 1 Mb di dati.

1974

Un giornalista francese deposita il brevetto per la realizzazione teorica di una tessera, simile alle carte di credito, contenete un microchip per la memorizzazione di dati personali. Cinque anni dopo il progetto sarà realizzato da un ingegnere francese: oggi le cosiddette "smart-card" fanno parte degli oggetti di uso quotidiano.

1975

Con i fondi ricavati dalla realizzazione del Basic per l'Altair, Bill Gates fonda la Microsoft, con sede ad Albuquerque, a pochi passi dalla MITS. Oggi la Microsoft ha sede nello stato di Washington, dove produce sistemi operativi e software per l'80% dei computer del mondo.
Lo staff Microsoft tre anni dopo la fondazioneLo staff Microsoft tre anni dopo la fondazione
<< | 1971-1973 | 1974-1975 | 1976-1978 | 1979-1980