MAPPA | EMAIL | CERCA NEL SITO
Immagine tematica della sezione storica

Quarta generazione

All'inizio degli anni '70 cominciano a diffondersi i primi microprocessori. E' l'inizio di una rivoluzione che porterà il computer nelle case, cambiando definitivamente le nostre abitudini. Non è solo la presenza fisica del computer che si farà sentire: saranno tutti gli oggetti e i servizi legati all'uso dei microchip che offriranno nuove possibilità al mondo dell'informazione, dei media, della televisione, del cinema, della ricerca scientifica...

<< | 1971-1973 | 1974-1975 | 1976-1978 | 1979-1980

1976

Steve Jobs a Steve Wozniak, due amici programmatori, fondano una società per la produzione di computer. Capitale disponibile: zero. Il primo potenziale prodotto è l'APPLE I, uno dei personal computer più preziosi che un collezionista possa desiderare. Per produrre i primi esemplari di Apple, Steve Jobs è costretto a vendere il suo furgoncino "Westfalia", mentre Steve Wozniak si libera di alcuni computer della HP. Il sacrificio ha ripagato i due inventori: la APPLE sarà annoverata, pochi anni dopo, tra i colossi dell'informatica.

Link: La storia dell'Apple I

1976

Il primo supercalcolatore del mondo, il Cray-I, è commercializzato dalla società fondata da Seymour Cray. Il computer era talmente potente che il Pentagono decise di venderlo solamente a pochi clienti fedeli agli USA.

1976

Nasce il processore Zilog Z80, opera di Federico Faggin. Lo Z80 sarà il cuore dei calcolatori che entreranno nelle case comuni e inizieranno la rivoluzione dell'"home computer". La sua potenza e versatilità, tuttavia, permetterà anche un utilizzo pratico su computer professionali e attrezzature industriali.

1977

La Apple lancia sul mercato il suo secondo prodotto, l'Apple II. Sarà il computer con la storia più anomala: con le successive versioni verrà commercializzato per 16 anni, un record rimasto ancora imbattuto.

Link: L'Apple II

LL'Apple II

1977

Questo è l'anno più fecondo nella storia dei personal computer. All'Apple II si affianca il primo computer della Commodore, il PET 2001 e il Tandy Radio Shack TRS-80: saranno questi i più grandi successi dell'elettronica di consumo.

Link: Il PET 2001

Il Commodore PET 2001Il Commodore PET 2001
<< | 1971-1973 | 1974-1975 | 1976-1978 | 1979-1980

HOME | MUSEO | STORIA | MEDIATECA | RISORSE | ARCHIVIO | INFORMAZIONI
info@computermuseum.it - Mappa del sito - Ideato e realizzato da Massimiliano Fabrizi.
Tutti i testi costituiscono proprietà intellettuale dell’autore. Copyright 1996-2004.

ComputerMuseum.it è un progetto internet ideato e realizzato da Massimiliano Fabrizi. Tutti i testi originali costituiscono proprietà intellettuale dell'autore. Per informazioni contattare info@computermuseum.it oppure http://www.computermuseum.it